I vini per l’estate

Abbiamo deciso di condensare in un elenco la nostra idea di vini per l’estate: sono quattro e a modo loro raccontano un pezzetto della stagione più luminosa. Li abbiamo scelti perché si abbinano ai piatti che mangiano in questi mesi, sono freschi e profumati e hanno la leggerezza che cerchiamo d’estate. Vediamoli, uno per uno.

LA GOBBETTA
La Gobbetta è il vino che ci piace tenere sempre in frigo, da giugno a settembre, pronto per una serata con gli amici e qualche fritto (scegliete voi se di verdure, pesce o quello che vi piace di più) o per un pic-nic della tradizione con pane e sopressa.  Se fosse un film sarebbe l’Isola delle Rose con Elio Germano. Perché questo film è ambientato al mare, è leggero per una sera d’estate, è fatto bene, sa di tradizione e ribellione, non ti stanca e fa sorridere. Un po’ come lei, La Gobbetta. 

 

TAI
Questo è un vino della tradizione dei nostri Colli che, abbinato alla veneta con un uovo sodo tagliato a metà e un filetto di acciuga, vi assicura un bel pezzo di felicità.  Ci piace perché è realizzato con uno dei nostri vigneti più vecchi che è ancora forte e in salute. Un vigneto che regge anche le annate più difficili e ci sorprende ogni anno. E il Tai non è un vino che piace solo a noi: Storie Enogastronomiche gli ha dedicato un articolo che puoi leggere QUI

 

FIOR D’ARANCIO DOCG
Lo avete mai provato secco? Vi saprà sorprendere perché è l’espressione meno conosciuta e scontata del Moscato. Un vino affascinante, intenso e avvolgente. A chi ha la pazienza di conoscerlo profondamente è in grado di riservare grandi sorprese negli abbinamenti. Il nostro consiglio? Provatelo con la cucina indiana, cinese, thai. Cucine caratterizzate da erbe aromatiche e spezie. Oppure salvia fritta o un salmone ai ferri condito con l’aneto.

 

MANZONI BIANCO
Il Manzoni Bianco ama l’estate e le sue ricette a base di verdure, carni bianche e pesce di mare. Tre su tutte vi faranno sicuramente innamorare di questo vino: il pasticcio di pane carasau alle verdure, il polpo alla piastra con paprika dolce e patate, i bigoli con il ragout di corte. Per questo il nostro Manzoni Bianco sarà il vostro fedele compagno di un’estate felice.

Ma se il Manzoni Bianco fosse una canzone? Ascolta. E se invece fosse un film? Guarda