BIO WINE EXPERIENCE
IL PARCO DEI COLLI EUGANEI
I Colli Euganei sono valli verdi a pochi chilometri da Padova. La nostra azienda è proprio sul pendio della collina, lontana dalle strade trafficate, con una splendida vista sui vigneti. Il nostro consiglio è di perdersi tra i sentieri a piedi, a cavallo o in bicicletta e riempirsi gli occhi della bellezza di una natura ancora incontaminata.
Nei colli sono presenti tantissime specie di alberi: vigne, olivi secolari, boschi di castagno e querce. Tra i fiori ci piace raccontare delle oltre venti specie di orchidee spontanee, come l’orchidea farfalla, la vesparia e il fior di legna. Tra i frutti si raccolgono invece more, lamponi, melagrani, giuggiole, corbezzoli, nocciole, nespole e mandorle.
Tanti gli animali che vivono nel parco dei Colli Euganei. Tra i boschi e i vigneti si possono incontrare anche volpi, cinghiali, tassi, lepri e daini. Per i più attenti sarà invece facile riconoscere una tra le 129 (o più) specie di uccelli presenti. Dal falco al picchio, dall’upupa al pettirosso.
I NOSTRI POSTI PREFERITI
Villa dei Vescovi, per chi ama la bellezza. Completamente immersa nei Colli Euganei. Edificata tra il 1535 e il 1542 è ancora perfettamente intatta. Qui sono passati tanti intellettuali e oggi è proprietà FAI.
Eremo Monte Rua, per chi cerca il silenzio. Una chiesetta attorniata da 14 celle a forma di casette del 1530. Un bel posto per pensare. Purtroppo non è aperto alle donne. Colle Mira, per chi preferisce la natura. È il colle in centro al paese di Torreglia. Qui si fanno splendide passeggiate a caccia di panorami.
Abbazia di Praglia, per chi ha un debole per la cultura. Questo monastero benedettino attualmente ospita la Biblioteca nazionale, un monumento nazionale italiano. L’abbazia è alle falde del monte Lonzina nel comune di Teolo, in prossimità di Abano Terme.
COSA SI FA SUI COLLI EUGANEI?
Cicloturismo | Anello cicloturistico lungo gli argini delle vie d’acqua. Parte da Padova, lungo 63 km, è segnato dalla sigla E2. Si incontrano castelli, ville, eremi. Molto bello da percorrere con i bambini anche con il carrellino o nel seggiolino.
Mountain bike | I nostri colli sono un parco giochi per la Mountain Bike nel cuore della Pianura Padana. Percorsi meravigliosi per tutte le discipline e tutti i livelli. Centinaia di km di single track indimenticabili.
Bici da corsa | Per chi ama fare fatica le salite sui colli non mancano. Ci piace vedere questi saliscendi come piccoli passi alpini. Il nostro suggerimento è di raggiungere le belle Teolo e Arquà Petrarca o il Monte Venda.
Cerca un prato per stendere una tovaglia: il vino merita di essere degustato in mezzo alla natura.
Intorno alla nostra cantina ci sono tantissimi angoli verdi per fare un pic-nic. Dalla località Tramonte c’è il sentiero Sengiari che passa in mezzo al bosco. Lungo la strada scegliete il posto che vi piace di più. Infine Roccolo Bonato, un pianoro panoramico che si raggiunge tramite il sentiero che sale dalla località Pianzo. Troverete tavoli e panche