LA CANTINA
VINI DI NATURA
BENVENUTI A QUOTA 101,
UNA CANTINA BIOLOGICA IMMERSA NELLA NATURA
Ci troviamo sui Colli Euganei, a Torreglia, appena fuori Padova. Un posto così bello da sembrare una cartolina. Quota 101 non è semplicemente l’altitudine a cui si trova la nostra azienda, è prima di tutto una famiglia che nel 2010 ha deciso di recuperare l’essenza di un luogo: una tenuta immersa nella natura, dove il vino si faceva da sempre. Fin da subito ci siamo impegnati a coltivare l’uva di questo posto nell’assoluto rispetto del territorio e dell’ambiente. Siamo stati fortunati: abbiamo trovato vigneti vecchi ancora in forma e un luogo ricco di biodiversità.
Le vigne oggi sono condotte secondo i principi dell’agricoltura biologica. I nostri vigneti sono baciati dal sole in due dei terroir più vocati per i vini dei Colli Euganei. Il più vecchio, che comprende 7,5 ettari, è a Luvigliano di Torreglia, dove il suolo è argilloso e marnoso, perfetto per le nostre uve bianche. I vigneti più giovani si trovano invece a Baone, nella parte più a sud dei Colli, e si estendono per circa 8,5 ettari. Qui il suolo è calcareo e ricco di scaglia, come piace ai vini rossi.
Il nostro orgoglio è che tutti i vini sono vinificati solo con uve di nostra proprietà e che seguiamo direttamente ogni fase della produzione. Per questo nelle nostre bottiglie trovate il marchio della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.